//frame by frame artist
Marco Fiorani Parenzi
VFX Supervisor
Bio
Dopo aver conseguito la laurea in Illustrazione e aver approfondito le mie competenze in computer grafica e 3D da autodidatta, ho avuto l’opportunità di lavorare come Flame/Flint Assistant in Grande Mela Digital Film e iniziare così il mio percorso professionale nella post-produzione e in VFX.
Ho trascorso alcuni anni a Roma e Torino lavorando come Flame/Flint Artist in alcune delle principali aziende dell’epoca, ma il mio interesse per l’industria cinematografica internazionale mi ha portato a Londra. Vista la mia conoscenza scolastica dell’inglese, è stata esclusa l’opzione Flame, che prevede un contatto stretto con i clienti, mi sono poi avvicinato ai film VFX lavorando per qualche mese come Roto Artist facendo anche il turno di notte.
Da quando ho lasciato l’Italia, ho lavorato presso MPC, DNEG e Framestore nel Regno Unito, e ho avuto l’opportunità di lavorare anche in Australia e Canada. Sono cresciuto professionalmente da Roto Artist a Compositor, e poi da capo a 2D Supervisor.
Sono tornato a Roma per esplorare le possibilità che l’intensa industria italiana poteva offrirmi. Frame by Frame è stata in grado di darmi la portata internazionale che cercavo grazie ai colleghi di talento che ho incontrato all’estero. Sono felice che mi abbiano accolto e inserito nel loro gruppo di lavoro.
Career highlights
2d Supervisor:
The Crown Season 5 – Framestore
Jumanji ‘The Adventure’ – Framestore 2022, nomination for Outstanding Visual Effects in a Special Venue Project in 2023
Compositing Supervisor:
Jurassic World Adventure – Framestore, VES winner for Outstanding Visual Effects in a Special Venue Project in 2022
Lead Compositor:
Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald – Dneg 2018
Compositor:
Blade Runner 2049 – Dneg, Oscar Visual effects in 2017
This is a personal reel from the artist's past and present work experience. It may contain projects not created @frame and property of their own copyrights holders.